lunedì 22 ottobre 2007

Qualche ricetta fredda

Torta salata di zucca

1 kg di zucca
pasta sfoglia per lo stampo
burro
2 uova
formaggio filante
abbondante parmiggiano reggiano grattuggiato
cipolla

Eliminare dalla zucca la buccia, i semi e metterla in forno a 180° per 20 minuti, quando è passato il tempo ridurla in purea passandola al setaccio, nel frattempoi prendere una pentola aggiungere un pò di burro e la cipolla tritata fine, far rosolare e quando inizia a colorare aggiungere la purea di zucca, far insaporire per circa 10 minuti, quando il composto di è ben asciugato togliere dal fuoco, aggiungere abbondante parmiggiano reggiano grattuggiato, le uova, un pizzico di sale, di pepe, mescolare bene, lasciare riposare, nel frattempo prendere uno stampo da forno, imburrarlo e infarinarlo, stendere metà della pasta sfoglia, stendere delle scaglie di formaggio filante, versare il composto di zucca, coprire con la rimanente pasta sfoglia, bucherellare la pasta e cuocere in forno caldo a 200° per circa un'ora.

Tortino Mannaro

300 grammi di zucca
3 patate
1 scalogno
3 uova
brodo vegetale
latte
pan carrè
parmigiano
pan grattato
noce moscata
pepe
salvia e rosmarino
olio extra vergine di oliva

Tagliare sottilmente lo scalogno e farlo rosolare in una padella con pochissimo olio. Tagliare a pezzettini le patate e la zucca e farle insaporire in padella con salvia, rosmarino e pepe. Far cuocere con il coperchio funché le verdure non saranno morbide e poi passarle nello schiacciapatate e farle intiepidire.Ammollare nel latte il pan carrè privato della crosta e sbriciolato.Intanto sbattere le uova con sale, pepe e noce moscata. Unire il composto di verdure ed il pancarrè ammollato, aggiungere il parmigiano a piacere fino ad ottenere un composto non troppo liquido.Ungere una teglia da plum cake e mettere nel fondo e nelle pareti un pò di pangrattato e parmigiano. Infornare per circa 30/40 minuti nel forno preriscaldato a 150°.

Tartine del Veliero

200 gr. di tonno;
4 tuorli d'uovo lessati;
250 gr. di maionese;
Pane per tramezzini;

Versate il tonno in un mescolatore con i tuorli d’uovo lessati, e rendete il tutto come una crema. Versate in una terrina la maionese, aggiungete il tonno frullato con i rossi d’uovo, mescolate con un cucchiaio e rendere uniforme l’impasto.Spalmate un poco di crema, sul pane per tramezzini. Con un coltello ben affilato, tagliate il pane nelle forme desiderate (triangololari/ quadrati...)Per realizzare ogni tartina seguite la vostra fantasia: affettare della salsiccia secca e vari tipi di formaggio, infilzarli con uno stecchino sulle tartine;
Un pezzettino d’acciuga e un cappero, in altre un funghetto, in altre del caviale rosso e nero, delle olive snocciolate, un ravanello tagliato per metà, e così via…

Sandwich fantasmini (fredda?)

600 g di polpa di zucca
300 g di mozzarella
formaggio grattugiato
timo
burro
sale

Tagliate la polpa della zucca a fette alte un centimetro e mezzo circa. Adagiatele su un foglio di carta d’alluminio, salatele, cospargetele di timo, chiudete il cartoccio e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per mezz’ora. Tagliate a fettine la mozzarella. Ritirate la zucca e preparate dei sandwich con due fette di zucca e una di mozzarella in mezzo. Allineate i sandwich in una pirofila imburrata. Cospargeteli di formaggio e fiocchetti di burro. Mettete in forno per circa 10 minuti

Semi di zucca tostati

Semi di zucca
Olio di semi
Sale

Mettete il forno a 300 °.Prendete della carta da forno e spargete i semi di zucca puliti sulla carta.Spolverate con olio di semi e aggiungete del sale.Lasciate cuocere x 25 minuti, girando di tanto in tanto, finchè non prendono un colorito bronzeo.


Strudel ai funghi (Tiepido)

500 g. di pasta sfoglia surgelata,

due uova,
una melanzana di media grandezza,
gambo di sedano,
mezza carota,
una cipolla dolce,
burro,
sale e pepe,
finferli trifolati.
porcini trifolati tre cucchiai
olio extravergine d'oliva

Tagliare a fettine sottili la cipolla e il sedano.
Grattugiare la carota con la grattugia grossa.
Farli saltare in padella per qualche minuto con olio e burro.
Aggiungere la melanzana tagliata a cubetti portando a cottura.
Aggiungere anche i funghi (affettare i finferli).
Mescolare e aggiustare di sale e pepe.
Levare dal fuoco e dopo poco amalgamarvi le due uova.
Stendere la sfoglia su una carta da forno unta, versarvi il ripieno che intanto si sarà raffreddato e avvolgere bene, chiudendo da ambo i lati, dando perciò al rotolo la forma di strudel.
Spennellare con olio e cuocere in forno caldo (circa 200°) per una quindicina di minuti finché non risulterà ben dorato.
Far intiepidire e servire a fette.


Queste le ricette che ho trovato con gli ingredienti tradizionali e più o meno fredde.. per quelle tiepide non credo ci siano troppi problemi..

Senza ingredienti tradizionali, ma che ovviamente si prestano a qualunque adattamento a me vengono in mente:

vol-au-vent con crema di funghi a cui ovviamente si possono aggiungere erbe e spezie della festività

una bella insalata con mele e noci non guasterebbe..

e poi.. poi boh.. u.u

12 commenti:

MoonWolf ha detto...

grande alty... me le leggo epr bene e preparo qualcosa da portare ;)

Suzuran ha detto...

Ciao a tutti,
purtroppo non sono un grande cuoco potrei portare delle caramelle e delle pagiugate varie, oppure potrei fare dei muffins...so fare solo quelli.
Meglio dividersi un po' i compiti, vanno portare anche candele e incensi e poi qualcosa su cui sedersi io ho uno scabellino nel caso e una stuoia. consideriamo anche il fatto che farà freddo quindi compriamoci bene.
Io Magari settimana prossima potrei fare un salto a como nel pomeriggio o per aperitivo e magari discutiamo un po' sul da farsi seduti a un tavolino...naturalmente per chi c'è.

MoonWolf ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
MoonWolf ha detto...

se si tratta di orario aperitivo potrei esserci, ma durante il pomeriggio lo escludo... fnisco sempre l'uni alle 5 e da lecco a como ci vuole un po in macchina...

Jyar ha detto...

anche io al pomeriggio non posso esserci..mi dispiace ho ri-iniziato a lavorare e finisco alle 17.30 però vengo volentieri all'aperitivo...ci potremmo lunedì o martedì verso le sette..cosa ne dite del cube (quello vicino al monumento a lago)? o cerchiamo un posto meno a la page?

Altymea ha detto...

non so se riesco ad esserci all'aperitivo ma ci provo ^_^ se è organizzativo direi che è meglio lunedì.. così eventualmente abbiamo martedì per rifinire i dettagli.. per quanto mi riguarda il cube va bene.. poi fate vobis che tanto me sono astemia =P
posso proporre di trovarci alle 18.00? in questo modo potrei riuscire a portare Maya con me senza scombinarle troppo gli orari ^_^

intanto anticipo un po' di cose nel caso non potessi venire..

io porto pane e dolce (dolci se sono ispirata..) poi ho un certo numero di candele anche se non nere e arancioni ma presumo che bianche andranno bene ugualmente.. ^^'

Jyar ha detto...

Perfetto allora se siamo tutti d'accordo l'appuntamento è lunedì alle 18.00 al cube,con un po' di elasticità: magari non arriverò prima delle 18.20..

Dato che non so cucinare niente di niente io pensavo di portare i beveraggi se siete d'accordo...
comunque i dettagli li definiamo lunedì, buon fine settimana

Jyar ha detto...

edit:
dato che anche il Moon avrebbe qualche problema per le 18.00 sposteremmo l'appuntamento alle 18.30 Alty sei d'accordo?
Suz?

Altymea ha detto...

per me va bene, nessun problema ^_^

Suzuran ha detto...

Ciao tutti,
pensavo di farcela per vedersi prima di mercoledì ma non ce la faccio assolutamente. Vediamo di coordinarci tramite il blog per mercoledì...se voi riuscite a vedervi, magari pianificate un po' meglio il tutto.
Io comunque ci sarò mercoledì.
In particolare va definito:
- Parte cibo
- Parte bevande (io porterò una tisana calda)
- Parte candele e affini
- Parte confort, per avere la possibilità di sedersi.
- Parte rituale...se vogliamo fare un rito.
Sarebbe bello avere anche un fuoco ma non credo sia possibile in quel posto.
Speriaqmo solo non piova.
Ciao
Marcello

Altymea ha detto...

Faccio un piccolo riassunto di quello che abbiamo organizzato fin'ora così stasera possiamo organizzarci meglio..

Parte Cibo: io e Moon ci diamo alla cucina, io porto due tipi di pane e due dolci, Moon non so..

Parte Bevande: Jy porta le bevande e Suz una tisana calda.

Parte Candele e Affini: direi che tutti se hanno qualche candela a casa la possono portare.. i colori rituali sono nero e arancio.. forse ne ho un paio che corrispondono se no porto dei ceri bianchi..

Parte Confort: io ho qualche coperta, se ben mi ricordo là c'è una panchina (sempre che non l'abbiano tolta) suz ha detto di avere una stuoia mi pare..

Parte Rituale: boh.. per me sarebbe carino, almeno una piccola rappresentazione..

Fuoco: io porterò una pentola in cui accendere un fuocherello.. pensare di fare un falò è affidarsi alla cieca fortuna di non appiccare un incendio.. però se prendiamo dei vasi o delle pentole vecchie che non si usano più potremmo accenderli dentro lì senza rischi ^_^

Suzuran ha detto...

Si io confermo che porterò la tisana e la stuoia, porto anche del vino...per favore portate cavatappi perchè me lo dimenticherò.
Vedrò di portare anche qualche dolcetto e candele.
Non credo che ci sia una panchina a meno che non l'abbiano rimessa.
Magari Jyar è più informato.
Ricordate la torcia io una la ho in macchina.
Imoen che fine ha fatto?
Ciao