venerdì 3 giugno 2011

Como!!!



Non la città del lago che tanto bene conosciamo ma addirittura un Dio Romano...di cui ignoravo l'esistenza!
Ecco quello che ho trovato su di lui:

Dio della gioia, dei banchetti e di ogni tipo di piaceri compresi quelli licenziosi. Si occupava anche dei nuovi modi di vestire e di ornare la persona, quindi dio della moda. Non gli erano dedicati templi, non aveva sacerdoti, né sacrifici di vittime. I suoi seguaci lo invocavano prima e dopo i banchetti e la notte dopo una formidabile sbronza, con la testa cinta di rose, danzando e suonando andavano in giro mascherati illuminati da fiaccole

Era raffigurato come giovane massiccio, poco vestito (spesso nudo) colorito in volto per i fumi dell'alcol e marcato dagli stravizi. Aveva una corona di rose appassite, in una mano recava una fiaccola a rovescio e coll'altra stava appoggiato a una lancia.


A me questo dio piace è così avanti, molto anti conformista, direi il dio ideale per il mondo gay!!!

L'ho trovato raffigurato anche in un dipinto è quello sulla sinistra


3 commenti:

Altymea ha detto...

Per me che sono profondamente legata a Dioniso un dio davvero fantastico!
D'ora in poi saprò a chi dedicare e chi ringraziare alle mie cene.. Speriamo che abbia anche degli adoratori aitanti e magari etero! :P

Suzuran ha detto...

Come mai Dioniso?
In quel dipinto cè anche lui che seduce Nikaia ....in realtà l'addormenta per poi approfittare di lei

Altymea ha detto...

Provo a rispondere anche se in effetti è sempre stato un legame istintivo più che ragionato.. rispecchia una grande parte di me che mostro a poche persone, la libertà di poter eccedere senza pensare alle conseguenze, di spogliarsi degli obblighi civili e potersi trasformare.. già prima di avere Maya mi sentivo sempre in dovere di non esagerare nelle mie follie, di limitare le "cretinate" adolescenziali anche se alla fine non avrebbero portato conseguenze tangibili.. ora che ho un'altra vita di cui occuparmi questo "obbligo" è diventato ancora più forte perchè ora potrebbe portare davvero delle conseguenze e il fascino di una figura come Dioniso è aumentato ancora di più. Mi aiuta a tenermi in equilibrio diciamo.. tra quello che mi concedo di rado e vorrei fare spesso e quello che faccio spesso e vorrei fare di rado.. ^^