giovedì 19 maggio 2011

La Carciofa


Adoro i greci e la loro mitologia è così fantasiosa e ricca di ispirazione. Amando le piante e la botanica è fantastico come esista una storia su ognuna di esse, anche sul Carciofo.
Vi siete mai chiesti come mai il Cynar, il famoso liquore a base di carciofo si chiama così? In latino il Carciofo si chiama appunto Cynàra. Ma Cynara era anche una bellissima ninfa dai capelli color cenere (biondo cenere, da qui il nome) e dagli occhi verde e viola. Bellissima, volubile dal carattere un po' spinoso.
Zeus, il grande Zeus, farfallone dell'olimpo ovviamente se ne innamorò (i suoi amori duravano giusto quel quarto d'ora), ma lei un po' se la tirava e lo rifiutò, lui stufo amareggiato dal rifiuto colto dall'ira la trasformò nel verde ortaggio con le spine che conosciamo bene dai fiori e il cuore dello stesso colore degli occhi della ninfa.
La morale ve la risparmio, anche perchè adoro i carciofi...che in fondo hanno un cuore tenero.

5 commenti:

imoen ha detto...

Bella questa storia del carciofo!!!
Beh dobbiamo proprio ringraziare Zeus e i suoi amori...g razie a lui il mondo è pieno di piante bellissime :-)

Suzuran ha detto...

Nel Lecchese ci sono testimonianze di un antico culto a Zeus, mi piacerebbe rispristinarlo organizzando una celebrazione, almeno una volta l'anno.
Cmq la simbologia del Dio inseminatore e festile che crea piante utili all'uomo...anche se per un suo capriccio.

imoen ha detto...

Come pensavi di celebrarlo?

Oggi ho comprato una pianta di salvia, una di menta ed una varietà profumosa di geranio. Non c'entra niente ma sono contenta e volevo condividerlo :-)

Suzuran ha detto...

Davvero non saprei, dovrei documentarmi un po' e mettere insieme qualche idea, Lecco è anche una città in cui sono frequenti i temporali, gli acquazzoni e le piogge, quindi anche quello è un aspetto importante da tenere conto.
Pensa che un una chiesetta sui piani dei Resinelli in una piccola chiesetta c'è un dipinto (non così vecchio) con la raffigurazione di uno Zeus...dovrei andare a rivederlo tuttavia ma mi colpì per l'ambiguità.

Altymea ha detto...

Adoro i carciofi.. non avrei mai pensato che dietro avessero anche una mitologia..

Interessante il culto di Zeus!