mercoledì 31 agosto 2011

Acqua per benedire i luoghi di culto

Ecco il rituale che dovremmo compiere al prossimo esbat per cui ci serve l'acqua di fonte.
Ingredienti
ampolla
acqua di sorgente
angelica
basilico
vischio
un calderone o una pentola
Bisogna riscaldare l'acqua , o farla bollire poi aggiungere angelica, basilico e vischio, lasciare che le erbe diffondano i loro aromi, quindi filtrare e mettere l'acqua in una ampolla dedicata all'uso. Chiudere ermeticamente.

Poi qui credo che dovremmo cambiare un po'.
deporre l'ampolla ai piedi di una quercia dove lasceremo per una notte intera. La mattina la pozione sarà pronta, Recuperare l'ampolla pronunciando questo incantesimo che si dovrà ripetere ogni volta che verrà usata .(ecco direi che tale incantesimo sarebbe meglio pronunciarlo prima di deporre l'acqua)

"Dove tu sarai nulla potrà resistere;
l'impurità sarà cacciata immediatamente;
il male non potrà mai regnare;
La Terra sarà libera dalle impurità,
in questo luogo di culto, ora consacrato."

Ovviamente si può cambiare..
questo è un rituale druidico ed è per quello che c'è la presenza della quercia...quindi urge anche trovare una quercia...che sia nei pressi della propria abitazione per potervi accedere agevolmente...io nel parco di monza non avrei problemi, ma a Lecco...devo guardarmi intorno...voi come siete messi?

3 commenti:

Altymea ha detto...

Io a querce sono messa male... nnon è che posso sostituirla col mio ciliegio? l'intersezione dei rami principali forma una specie di conca che sarebbe perfetta per conservale l'ampolla... ma non sono informata sulla simbologia del ciliegio, ora cerco qualcosa...

Per il rito in se mi sa che siamo un pochino nei guai.... non ho nè l'angelica nè il vischio, per il secondo posso provare and andare a chiedere ai negozi di fiori e vivai che ci sono qui in giro.. ce ne saranno 6 quindi con un po' di fortuna potrei trovarlo.. temo che raccoglierlo noi sia fuori discussione, già non troviamo la quercia.. xD l'angelica di sicuro ce l'hanno in erboristeria quindi niente di difficile.

per il calderone o corre in nostro siuto la Sabry o ci dovremo accontentare di una pentola visto che il mio è defunto.. xD al prossimo esbat magari ragioniamo anche sull'acquisto di un nuovo calderone "comune" ^^

La cosa che mi convince meno è il fatto di dover spostare l'ampolla alla fine dell'esbat per portarla ognuno sotto al proprio albero proprio in mezzo al suo caricamento.. magari ci potremmo aiutare col famoso nastro dell'esbat (lasciandolo anche per questo esbat legato alla candela a ricaricare) così che possa fare da "sostituto" della luna nel tempo del trasporto fino a casa e all'albero definitivo..

Suzuran ha detto...

la piccola ode era questa
o acqua lungo le curve strette del torrente,
là dove più colpisci,
là dove più ti avvolgi,
Trai i muschi gocciolanti,
Fa che ogni impurità che ci impedisce, venga spazzata via.

Suzuran ha detto...

Cosa abbiamo deciso per l'esbat? Domenica o Lunedì non ricordo più.
Credo che ci si dovrà vedere a Sala perchè dobbiamo bollire l'acqua.
Notizie sulle quercie?